ESPERIENZADIVITA

  1. PLATONE IN BICICLETTA

    AvatarBy UNCASODICOSCIENZA il 30 June 2014
     
    0 Comments   8 Views
    .
    Troppa gente, quando scrive, o parla, cita a sproposito i grandi pensatori antichi, molte volte il loro pensiero viene travisato, inserito in contesti non propri, o usato strumentalmente, per sostenere idee che non sono forti, ma necessitano di un appoggio autorevole.
    Veramente un vizio censurabile, e che molti stentano a riconoscere; Personalmente preferisco che i miei piccoli articoli siano interamente farina del mio sacco, chi non ha i mezzi mentali per farlo, forse farebbe meglio a dedicarsi ad altro sport.
    In ogni caso, oggi mi preme parlarvi della moralità, anche per questo ho scritto le righe sopra, per far capire che quello che scriverò è solo mio, scevro da ogni raffronto storico.
    Vi siete mai chiesti chi è un individuo morale? io l'ho fatto diverse volte, e dopo attenta riflessione,ho scartato ogni concetto di stampo religioso, fuorviante ritenere morale il buon cristiano che segue i comandamenti, almeno dal mio punto di vista.
    Per me è morale la persona che segue i suoi sentimenti e sa amare in modo sincero, anche contro le convenzioni sociali, a patto che l'esprimere i suoi sentimenti non venga a danneggiare altre persone ; E' morale chi segue una sua personale via di crescita interiore, basata sul rispetto di chi lo circonda, in definitiva, il vero individuo dotato di moralità, è quello in pace con tutti, e che non abbia danneggiato nessuno.
    Rispetto a queste premesse, vien da concludere che nella nostra società non esite moralità.
      Share  
     
    .